lunedì 21 maggio 2012

Tracce 2° prova (tema)

Queste sono alcuni dei temi che generalmente vengono dati alla seconda prova. Riguardano principalmente: l'architettura ecosostenibile, il movimento moderno e l'architettura contemporanea.


In fine Novecento si susseguono, ed in parte evolvono contestualmente, le tendenze architettoniche del postmodernismo , minimalismo  e del decostruttivismo . Il candidato delinei sinteticamente le caratterizzazioni progettuali di tali tendenze. 


Il candidato illustri la figura di un architetto o un’opera architettonica contemporanea (degli ultimi 50 anni) particolarmente significativa per innovazione teorica o tecnologica o informatica che hanno modificato o sembrano poter modificare i procedimenti compositivi e le metodologie del progetto.


Pensate che la qualità architettonica, la qualità ambientale e le qualità della vita siano momenti distinti della pratica progettuale o, viceversa, siano aspetti coincidenti di una architettura della vivibilità? 


Il degrado ambientale, provocato dall’uso indiscriminato delle risorse fossili per la produzione energetica, sta raggiungendo il punto di non ritorno. Rispetto ad un collasso ecologico annunciato, può l’architettura, avendo come obiettivo un habitat vivibile, contribuire a ridurre le richieste di energia e configurarsi come artefice di una nuova rinascita ambientale? 


Il candidato proponga un architetto tra i più importanti della cultura del progetto contemporaneo e ne illustri la poetica attraverso una lettura storico-critica delle sue realizzazioni più note. 


      Utilitas, firmitas, e venustas: in che modo la triade vitruviana è ancora attuale nell'interpretazione dell'architettura contemporanea. 


I Cinque punti di Le Corbusier costituiscono non solo la piattaforma della rivoluzione linguistica dell'architettura tra le due guerre; bensì anche innovazioni tecnologiche per la soluzione di alcuni problemi tecnici presenti nell'architettura pre-razionalista.  


L’opera di Mies Van der Rohe nell’ambito del movimento moderno.


Il candidato descriva criticamente un’opera di architettura sia storica che contemporanea che ha visitato personalmente e che lo ha particolarmente influenzato nella scelta di questa professione evidenziandone le motivazioni.


Il ‘900 è stato un secolo ricco di fermenti culturali e teorie artistiche: dal Futurismo al Decostruttivismo. Quali di queste il candidato ritiene che possano essere ancora stimolanti nel nuovo secolo? 


L'architettura mediterranea nella storia.


Il candidato indichi i possibili approcci metodologici, le procedure e le soluzioni tecnologiche che, come professionista, potrebbe proporre ad un committente per ridurre i consumi energetici di un edificio per il quale si prevede la ristrutturazione edilizia. 


Il colosseo e l'architettura romana.


L’opera di Wright nell’ambito del movimento moderno.



1

2

Nessun commento:

Posta un commento